Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

VIVA ESPAÑA

14 Ago, ore 19:00-23:30

viva espana

viva espana

VIVA ESPAÑA
Colori, melodie, tradizioni e sapori dalla Spagna

Mercoledì 14 Agosto 2019, H.19:00
BARETTO (Tennis Bar) – TENUTA PRIMERO

H.21:30 SPECIAL GUEST SHOW: COMPAGNIA VIENTO FLAMENCO IN “CORAZON FLAMENCO”
Baile: Lucia Tosto e la Compagnia Viento Flamenco
Cante: Angelo Giordano, Guitarra: Michele Pucci

Serata tematica dedicata alla Spagna, ai suoi colori, alle sue melodie, alle sue tradizioni e ai suoi sapori.
La clientela potrà degustare uno dei piatti tipici più celebri della gastronomia iberica, la Paella alla Valenciana, preparata, per l’occasione, dalle sapienti mani dello Chef Oscar Tappano.
Presente anche un chiosco-bar dove poter assaporare uno dei fiori all’occhiello della gastronomia iberica, il prosciutto Jamón Serrano, ed una selezione di birre spagnole.
Durante la cena il pubblico sarà attorniato da atmosfere tipicamente spagnoleggianti con allestimenti e musiche tipiche.
Alle ore 21:30 arriverà il momento clou dell’evento con l’esibizione della compagnia VIENTO FLAMENCO, con Lucia Tosto ed alcuni artisti di madre terra spagnola, che si cimenteranno nello spettacolo “CORAZON FLAMENCO”, caratteristico e di grande impatto emotivo, sulle note e voci di due musicisti/cantanti dal vivo.

Baile: Lucia Tosto e la compagnia Viento Flamenco, Cante: Angelo Giordano, Guitarra: Michele Pucci
LUCIA TOSTO
Ha iniziato all’età di otto anni, in Piemonte, lo studio della danza, secondo la tecnica classica e Jazz, presso la scuola di danza 
Ariadne di Torino, qualche anno dopo si avvicina al flamenco presso la Scuola di danza “Estudio de Danzas”.
Nel 1990 entra a far parte del gruppo di danza e teatro “Agorà”, come coreografa e ballerina. Il gruppo propone diversi spettacoli fra cui “Il libro delle Poesie” e “Moby Game”.
Insieme all’iniziale formazione classica decide di coltivare il proprio spiccato interesse per il flamenco perfezionandosi frequentando vari stages in Italia e in Spagna, fra cui l’Academia de Baile “Amor de Dios” di Madrid e varie altre scuole della Spagna.
Nel 1991 inizia a insegnare danza moderna e si avvicina alle danze caraibiche.
Nel 1992 si trasferisce in Friuli e comincia ad insegnare Flamenco e danze caraibiche, continuando periodicamente a frequentare stages tenuti da maestri di origine spagnola tenuti in tutta Italia e all’estero.
Nel 1997 scrive il copione e mette in scena al Teatro Palamostre di Udine, il musical “Plaza de Toros”, con musiche e balletti spagnoli, facendo esibire bambini, ragazzi e adulti che divertendosi cominciano ad appassionarsi e ad avvicinarsi al flamenco.
Nel 1999 fonda con le sue allieve il gruppo “Estrellas Flamencas”, si esibisce in diversi spettacoli, unendo alla danza anche le poesie di Federico Garcia Lorca e la musica dal vivo.
Nel 2000 inizia ad organizzare stage di Flamenco con ballerini/e di fama, per proporre e diffondere nella regione F.V.G., la cultura del flamenco.
Nel 2002 si diploma col massimo dei voti come Maestra Coreografa A.N.M.B., abilitata all’insegnamento “Coreographic Team”.
Nel 2005, inizia a partecipare, in qualità di relatrice e ballerina, agli “incontri teorici e rappresentativi sul flamenco”, mirati all’attività e all’insegnamento della lingua e della cultura spagnola. Negli incontri vengono illustrati, agli alunni e ai professori degli Istituti ospitanti, gli aspetti storici e tecnici del ballo flamenco.
Nel 2006 fonda l’associazione “Viento Flamenco” per la divulgazione e promozione dell’Arte Flamenca.
Nel corso degli anni partecipa, come solista e/o con i suoi allievi , a numerose manifestazioni in vari teatri, scuole, piazze italiane ed europee.

Luogo

Baretto (Tennis Bar)
Tenuta Primero
Grado, Gorizia 34073 Italia
+ Google Map:
Telefono:
+39 0431 896 624