• TRIESTE

    …A 60 KM!

  • TRIESTE

    …A 60 KM!

  • TRIESTE

    …A 60 KM!

Trieste Capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia

Città splendida, affacciata in un Golfo che da sempre guarda al mare, intimamente legata ad una storia antica che vive ancor oggi attraverso le parole di scrittori importanti – Umberto Saba, James Joyce, Ettore Schmitz, Pier Paolo Pasolini, Claudio Magris– e che in essa hanno trovato scenario e sfondo per i loro capolavori.

Austera e composta nelle geometrie dei palazzi delle rive che portano i segni dell’Impero Austro Ungarico, elegante nel Castello di Miramare, culturale nel caffè Tomaseo ed in quello San Marco dove, ancor oggi, si respira un’atmosfera ricca di fascino.

Trieste, città cosmopolita: nell’arco di cent’anni è passata dall’essere città Asburgica ad Italiana. I Triestini ricordano ancora gli anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale quando questa terra da Territorio Libero di Trieste diventò terra di confine con i paesi balcani.

Crocevia di culture e di religioni sin dal 1717 quando Carlo VI d’Asburgo con la dichiarazione di Porto Franco attirò in questo golfo nuovi popoli che vi intravedevano opportunità di traffici commerciali. Arrivarono così greci, ebrei, svizzeri, slavi ed inglesi e la città accolse queste nuove popolazioni divenendo sede di diverse religioni.

Trieste, città aperta: ne è testimone il Tempio Israelitico, tra i più importanti d’Europa,  nel Borgo Teresiano la numerosa Comunità Greco -Ortodossa si riunisce nella Chiesa dedicata a San Nicolò dei greci, in questo borgo troverete anche la Chiesa Evangelico Luterana.

Da visitare a Trieste:

– Piazza Unità d’Italiala piazza vista mare più grande d’Europa, con i suoi eleganti caffè;

-Castello e Cattedrale di San Giusto;

– Museo Revoltella: sito in un palazzo stile viennese, il museo ospita una grande collezione di arte moderna;

GRADO

AQUILEIA

TRIESTE

VENEZIA

LAGUNA

RISERVE NATURALI

COLLIO

SHOPPING

© Copyright 2016 - powered by emmekweb
Camping Tenuta Primero - P.IVA 01110240312