• VENEZIA

    Vista aerea della città.

  • VENEZIA

    La celebre Piazza S. Marco.

  • VENEZIA

    La Basilica di S. Maria della Salute.

  • VENEZIA

    Il ponte di Rialto.

  • VENEZIA

    Uno dei tipici canali veneziani.

  • VENEZIA

    Maschera del Carnevale di Venezia.

Venezia è una città dal fascino eterno, antica eppure mai statica, ogni attimo diversa grazie al mare che la lega a sè indissolubilmente. Niente si muove più del mare. Chi vive Venezia per la prima volta è ipnotizzato dal mare, i suoi rumori, il suo odore e la miriade di colori e di luci che in lui si rispecchiano muovendosi nel labirinto delle vie e dei canali.

Venezia nasce nel IX secolo nella laguna veneta, sull’isoletta di Rialto. Si compone dell’isola centrale e di tante isolette sparse nella laguna, ognuna con delle peculiarità uniche.
La città inizia ad avere una discreta importanza dopo la IV Crociata (1204) quando il Doge, Enrico Dandolo, che reggeva la Repubblica di Venezia in quel periodo, consolidò l’egemonia della città nell’Adriatico.

L’espansione di Veneziasulla terra ferma si conclude nel 1454 con la Pace di Lodi che delimitava i confini con il ducato di Milano permettendo così, alla città, di governare sull’intero Veneto iniziando un periodo di prosperità che dura sino alla scoperta dell’America.

Dopo il 1492 segue un periodo di decadenza che la vede in disparte nei confronti dei grandi cambiamenti europei, sino al 1797, quando Napoleone, con il trattato di Campoformio, la cede all’Austria. Viene annessa all’Italia nel 1866 e poi segue le vicende del proprio Paese.

Da non perdere a Venezia:

– Piazza San Marco, centro da sempre della vita veneziana, con il suo Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Torre dell’Orologio;

– Il ponte di Rialto e il Canal Grande: il ponte più famoso di Venezia;

– Giro in gondola:per vivere appieno l’atmosfera della città, magari di sera, con accompagnamento musicale.

L’ideale è arrivare a Veneziacon il treno dalle vicine stazioni di Monfalcone o Cervignano. Il viaggio dura solo un’ora e mezza e la stazione è vicino al centro.

GRADO

AQUILEIA

TRIESTE

VENEZIA

LAGUNA

RISERVE NATURALI

COLLIO

SHOPPING

© Copyright 2016 - powered by emmekweb
Camping Tenuta Primero - P.IVA 01110240312